Schema delle classi energetiche degli edifici

RISANAMENTO ~ RISTRUTTURAZIONE ~ AGEVOLAZIONI FISCALI

Infissi e altri sistemi per un alto isolamento termico e detrazioni fiscali nel restauro degli immobili


Eco-incentivi per il miglioramento della classe energetica degli edifici!

Finestre, porte e portoni sono i valichi della frontiera che si trova tra l’interno della nostra abitazione e l’ambiente esterno. Mediamente in una villetta a schiera di testa il 40% del clima interno viene disperso attraverso le finestre verso l’esterno. Più questo confine sarà “fortificato” più l’ambiente interno dell’immobile sarà confortevole oltre che semplice ed economico da governare, anche riguardo le emissioni.
Qualora si stia pensando ad un risanamento o ad una ristrutturazione della propria casa è buona pratica iniziare i lavori dove si ha la possibilità di ottenere risultati maggiormente apprezzabili, non solo per quanto riguarda l'impatto visivo, ma anche riguardo il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.
Le direttive europee in materia di risparmio energetico vanno proprio in questa direzione ed il recepimento di questa da parte dell’Italia ha fatto si che diversi Governi abbiano dato vita ad incentivi dedicati a chi vuole migliorare la propria abitazione con un occhio di riguardo all’ambiente. Le normative attualmente in vigore prevedono diversi vantaggi fiscali nel caso in cui gli interventi di ristrutturazione degli edifici vadano nella direzione del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, come nel caso specifico della sostituzione dei serramenti con infissi ad elevato isolamento termico.